Project Description

Questa volta parliamo di soldi: secondo l’articolo “Why more psychological therapy would cost nothing” dei Prof. David M. Clark e Richard Layard, un lavoratore “che spende” per la propria salute psicologica, alla fine ha dei benefici tali per cui “perde meno” (economicamente parlando!) sia a livello di giorni di malattia che di resa produttiva. L’importanza di questo studio a mio avviso sta nella capacità di dimostrare, anche ai più scettici e ai più attenti agli aspetti economici, che porre l’accento sul proprio benessere psicologico, ha ricadute concrete e misurabili.

Il Pedagogista Clinico si occupa del benessere della persona nell’intero arco della vita, con un approccio olistico e integrato del soggetto, cucendo come un sarto un intervento studiato su misura, a partire dalla diagnosi pedagogico clinica. In particolare, a me si rivolgono: i più giovani per difficoltà di apprendimento o perchè presentano problematiche a carattere affettivo; gli anziani che sentono il bisogno di mantenere le autonomie psicofisiche presenti e perchè no, implementarne alcune dove possibile; mamme e papà per le loro difficoltà genitoriali e a volte di coppia; adulti in età lavorativa per motivi estremamente variabili, ma sono tutti legati dal bisogno di sentirsi meglio e mossi dal desiderio di vivere la ricaduta positiva di un percorso di aiuto alla persona, sia in famiglia che sul lavoro. Queste persone in età lavorativa, (ovviamente con la possibilità economica di impegnarsi su di sè) hanno compreso che i benefici sul lungo periodo, ripagano degli sforzi personali e dell’investimento economico.

L’intervento precoce è essenziale per risolvere più facilmente le problematiche di ordine psicologico, al fine di evitare che finiscano col logorarci dentro, aprendo la starda anche a problemi fisici e somatizzazioni. Lo Studio Metalogo crede profondamente che sia utile intervenite tempestivamente e che ladifficoltà economica, non debba fermare chi sente il bisogno di chiedere un aiuto; per questo ha scelto di offrire, gratuitamente, il primo incontro di consulenza per orientare la persona verso l’approccio migliore ed essere informati su tempi e costi, senza sentirsi vincolati. Prevenire è meglio che curare ed è un investimento….anche economico!

Alba Passarella

Pedagogista Clinico ANPEC N.4278

333 666 98 05 www.studiometalogo.com