Project Description

Albairate. Si è conclusa lo scorso mercoledì, 28 maggio, presso l’Oratorio S.Luigi, la seconda e ultima serata promossa dall’Associazione Iceberg in collaborazione con il Dott. Fabio Malfitano e la Dott.ssa Alba Passarella dello Studio Psicoterapeutico e Pedagogico Clinico “METALOGO” di Abbiategrasso. Scopo degli incontri era mostrare la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), scientificamente validata e inserita nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ben si integra con il normale percorso di psicoterapia.
A partire da una rassegna sugli sviluppi delle Neuroscienze e degli studi sul cervello, la Dott.ssa Passarella, Pedagogista Clinico e il Dott. Fabio Malfitano, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale abilitato a esercitare la pratica EMDR, hanno mostrato come questa metodologia, che utilizza soprattutto i movimenti oculari (non si tratta di ipnosi) migliori l’intervento psicoterapeutico e favorisca la rielaborazione e il superamento dell’evento traumatico, ad esempio un lutto. La premessa è che la persona “si riconosca il diritto” di stare meglio, trasformando i ricordi disturbanti in esperienze di apprendimento, tornando a considerare il mondo un “luogo sicuro”.

Questa tecnica di trattamento del trauma, che utilizza alcuni esercizi distensivi di facile attuazione, viene approfondita nel libro di Francine ShapiroLasciare il passato nel passato”, edito da Astrolabio e trovabile anche in biblioteca. Gli spettatori hanno anche potuto partecipare attivamente alla serata, sperimentando il benessere indotto dal rilassamento ottenuto attraverso la tecnica di “training induttivo” guidati dalla Dott.ssa Passarella. Visto il successo dell’iniziativa, è previsto un nuovo appuntamento a fine settembre sui temi della rielaborazione del lutto e della scrittura di sé, a partire dal romanzo “L’eredità di mio padre” di Alba Passarella, La memoria del Mondo Editore.

 PDF: lasciare il passato articolo