Il Metodo delle Formiche è un sistema formativo e didattico che nasce dalla riflessione sulla realtà scolastica alla scuola dell’infanzia, ma non si limita a questo ambiente educativo, (…) la crescita umana è intesa come un mosaico, integrato e armonioso, di esperienze che interagiscono in modo sistemico, coinvolgendo tutti gli attori.
Giochi creati per supportare lo sviluppo delle capacità su cui si radicano le competenze previste all’uscita dalla scuola dell’infanzia, con particolare rifermento alla fascia 3-6 anni.
GIOCHIAMO ASSIEME!
“Immagini di alcuni giochi: esse vanno intese come finestra aperta su una quantità estremamente marginale delle proposte ludiche e svincolata da ordine fra primarie/secondarie e non esaustiva secondo le macro aree individuate dal Metodo delle Formiche; devono quindi venire intese come inserite in un più ampio campionario di proposte che qui, evidentemente, non possono essere completamente disponibili”
“Volantino realizzato da un gruppo di bambini di 5 anni, per spiegare il Metodo delle Formiche agli adulti. E’ illustrativo ma non esaustivo!”