Lo studio Metalogo offre, oltre ad interventi di tipo pedagogico clinico, anche l’opportunità di azioni integrate fra gli ambiti professionali.

L’esperienza lavorativa di questi anni ci ha resi consapevoli del bisogno diffuso da parte della possibile utenza, di orientarsi circa le modalità con cui si opera nel settore delle professioni che vanno in aiuto alla persona.

Questa riflessione ci ha spinto a concordare l’offerta del primo incontro gratuito: chiedere informazioni e chiarimenti, per iniziare ad orientarsi nella propria difficoltà, non è un passo semplice, vogliamo riconoscere l’importanza di ciò e supportare la persona, soprattutto in questo momento di crisi economica, almeno in questo importante passaggio.

I cambiamenti mettono in crisi la rete stabile delle relazioni e non sempre all’interno del sistema familiare o di coppia si è in grado di attivare le idonee risorse per far fronte al momento di transizione.

Si radica su una miscela di elementi che vanno dalla sicurezza alla consapevolezza, dalla fiducia nelle proprie capacità e all’accettazione dei propri limiti.

La consapevolezza di sè distingue l’essere umano da tutte le altre forme di vita, maggiore è la coscienza di sé, migliore sarà la relazione con se stessi e col mondo esterno.

Difficoltà nell’elaborazione della perdita che va oltre i tempi fisiologici, accompagnata dall’insorgere di stress traumatico.

Il corpo come canale attraverso cui è possibile stabilire un dialogo, per l’attivazione di nuove risorse individuali…

L’Esperienza di Apprendimento Mediato del noto Programma di Arricchimento Strumentale per la maturazione…

Comprende il vasto panorama delle difficoltà che congiungono il corpo alla sfera emotiva: si va dalle somatizzazioni agli attacchi di panico, dall’enuneresi all’encopresi, dalle difficoltà di addormentamento ai risvegli notturni, dalle forme di autolesionismo alla dispercezione corporea, solo per citare alcuni esempi.

La genitorialità è una funzione che risulta parzialmente istintiva, parzialmente acquisita dai modelli interiorizzati in famiglia da piccoli e parzialmente frutto di esperienze e cultura. Possiamo parlare di competenze genitoriali ed educative, quindi di comportamenti e modalità che possono essere ridiscussi e modificati all’occorrenza.

Età di importanti cambiamenti a livello fisico e psicologico, dove si vanno a definire caratteristiche, strumenti e competenze del proprio futuro “sé adulto”.

Moderate dosi di stress e ansia risultano funzionali per la sopravvivenza, quando superano però un certo livello possono rappresentare un limite invalidante.

Anoressia e bulimia sono certamente le forme più note ed evidenti di disturbi alimentari legati a contesti di relazione non equilibrati.

Comprendono i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e tutto il vasto panorama di disagi che rendono faticoso l’apprendimento in genere, pur non essendo certificati.