Lo studio Metalogo nasce da un metalogo nel 2011.

Nell’estate del 2011, Alba Passarella e confrontandosi con altri professionisti del settore, ha avuto l’occasione di conversare dei rispettivi metodi di intervento con le persone, confrontando i diversi punti di vista e le modalità di azione. La discussione non è andata nella direzione della chiusura verso la propria professione, ma anzi, si è aperta alla possibilità di un arricchimento reciproco attraverso l’integrazione delle specifiche competenze. Così da un dialogo e da una riflessione di secondo livello su di esso, è nata l’idea di concretizzare le parole e dare una struttura ancora più rilevante alla conversazione stessa: esattamente il concetto di metalogo.

Nel gennaio del 2012 apre dunque lo Studio Pedagogico Clinico Metalogo, inizialmente anche psicoterapeutico per la presenza di un collega con tale titolo. Lo scopo condiviso all’interno del Metalogo è quello di offrire a chi chiede un aiuto, l’intervento più mirato possibile, per evitare sprechi di risorse e tempo. In quest’ottica, ciascun professionista che collabora in rete con la dott.ssa Alba Passarella, pur mantenendo la propria autonomia, può lavorare in integrazione, nei casi in cui si rilevasse la necessità; si tratta di logopedista, osteopata, osteopata pediatrica, massoterapista, chinesiologo, nutrizionista, pscicologa, criminologa, sessuologa, naturopata.

Dopo dodici anni di operatività nei pressi del Castello Visconteo, nel gennaio del 2024 lo Studio Metalogo si trasferisce poco lontano infondo allo storico Viale Mazzini e più precisamente in via Gallini 12, sempre in Abbiategrasso.

Dott.ssa Alba Passarella