Project Description

Sempre più spesso mi capita di incontrare persone che raccontano di figli adolescenti agitati, insicuri, chiusi, nervosi, scontrosi. Di per , una certa quota di scontro in famiglia, fa parte del normale processo di crescita ed emancipazione dalla dipendenza dai proprio genitori, il problema è capire quale sia il limite definibile come fisiologico e quale invece possa rappresentare un campanello d’allarme.

Ogni sistema familiare ha limiti e vincoli propri, che ha costituito nel corso degli anni, frutto della propria esperienza di vita e del patrimonio di esempi e valori vissuti. Questi limiti e vincoli sono messi in discussione dagli adolescenti, che mossi dal desiderio di venire riconosciuti come individui proiettati verso l’indipendenza del mondo adulto, cercano di riformulare la relazione con i genitori. Questo complesso processo si vive in famiglia attraverso momenti di nervosismo, scontri verbali, richieste pressanti, prese di posizione ostinate e così via, fino a che non si trovano nuovi equilibri. Il pedagogista clinico può accompagnare i genitori in questo percorso di trasformazione a volte spiazzante o può operare con l’intero nucleo familiare, favorendo gli scambi fra i membri della famiglia; in entrambe le circostanze resta l’obiettivo di aiutare le persone coinvolte a comprendere quali siano i propri bisogni e quelli degli altri, aprendo a nuovi comportamenti che favoriscano equilibrio e armonia, individuale e familiare.

Dove lo scontro sembra invece essere più profondo e intenso, quando le persone coinvolte arrivano a vivere un disagio che impedisce loro di sentire che la situazione possa migliorare, allora è bene porsi nell’ottica di chiedere l’aiuto e non restate isolati. Spesso in adolescenza riemergono insicurezze e disagi non completamente risolti nell’infanzia, che mettono in crisi i legami familiari…e mi riferisco tanto ai giovani come ai loro genitori.  Ansie, paure, malumori, rendono sempre più fragili i giovani, che possono finire col cercare al di fuori della famiglia le risposte ai loro bisogni e non è scontato siano le più indicate per il loro benessere ed equilibrio.

Alba Passarella

Pedagogista Clinico ANPEC N.4278

333 666 98 05  www.studiometalogo.com  

PDF: Adolescenti agitati