Project Description
C’è chi ci aiuta a trovare dentro di noi le risposte
Chi è il Pedagogista Clinico?
Alzi la mano chi conosce la figura del pedagogista clinico: pochi, pochissimi fra voi?
Bene, allora questa rubrica ha ragion d’essere!
Lasciando da parte toni ironici e scherzosi, è un dato di fatto che la pedagogia clinica sia “qualcosa” di sconosciuto ai più e che una maggiore diffusione della conoscenza delle professioni che possono rispondere ai bisogni delle persone, risulta arricchente e interessante.
Il pedagogista clinico è un professionista che si pone al fianco del soggetto che chiede aiuto per risolvere un problema, lo accompagna nella scoperta di sè, nel porsi domande e nel ricercare dentro di sé le proprie risposte, per orientarsi verso la soluzione, attraverso la fiducia e l’attivazione di risorse individuali, affinchè viva da protagonista ogni situazione, sviluppando positività nei confronti dell’ esistenza e delle proprie capacità.
La concretezza con cui opera, per mezzo di strumenti che coinvolgono la persona su piani diversi dal solo linguaggio verbale, è una delle differenze più evidenti rispetto ad altri approcci.
In particolare, il corpo è tenuto in forte considerazione, quale importante canale di apprendimento anche in età adulta, come dimostrato dalle neuroscienze negli ultimi decenni.
I metodi e le tecniche di cui dispone il pedagogista clinico sono propri ed esclusivi.
Condivise queste premesse sulla pedagogia clinica, nelle prossime uscite approfondirò alcuni temi che, come pedagista clinico in studio o nel lavoro in rete con altri professionisti o associazioni, sento come ricorrenti e percepisco interessanti: il recupero della capacità di lettura e di scrittura, il potenziamento delle abilità logicomatematiche, la fatica di dire “no”…e mantenerlo, la difficoltà di trovare nuovi equilibri dopo una separazione, solo per fare qualche esempio.
Alba Passerella I.S.F.A.R. Firenze, Albo ANPEC