Project Description
Buona notte e sogni d’oro!
Dormire un adeguato numero di ore per notte, svegliandosi riposati e pronti ad affrontare con energia una nuova giornata non è un fatto scontato. Sono diversi gli adulti che lamentano di “non dormire; dormire poco e male; svegliarsi in piena notte e non riprendere più sonno; ecc…” comunque si descriva la situazione, la mancanza di un riposo ristoratore può diventare un vero problema.
Ovviamente una notte insonne per una cena particolarmente pesante o per aver ricevuto in giornata una notizia che dà preoccupazione, non rappresenta una vera difficoltà.
Parliamo invece della situazione in cui le notti caratterizzate da un sonno che non appaga, si susseguono senza soluzione di continuità. È questo il momento di fermarsi a capire che cosa stia succedendo.
Il sonno è importante per la qualità della nostra vita: consente al cervello di “fare ordine e metabolizzare” per così dire, ciò di cui facciamo esperienza: dall’apprendimento alle sensazioni, dalle emozioni ai ricordi.
La carenza di un riposo adeguato ci espone a diversi rischi, fra i più comuni: il cattivo umore che può influire sulle relazioni con gli altri, la sonnolenza che riduce l’ attenzione, lo scarso rendimento in alcune attività, la difficoltà di memorizzare/recuperare nella memoria semplici informazioni. Ironia della sorte, queste situazioni possono alimentare a loro volta la difficoltà a riposare bene le notti successive, innescando così un circolo negativo.
Le soluzioni più immediate sono spesso rappresentate dai prodotti per favorire il sonno, i quali normalmente eliminano lo sgradevole sintomo, offrendo l’opportunità di dormire; ma generalmente, non risultano risolutivi del problema sul lungo periodo o possono innescare forme di dipendenza.
E’ fondamentale attivarsi per comprendere le cause che portano a “dormire male” e una volta escluse quelle di origine fisica, approfondire quelle legate alla sfera emotiva.
Dormire male può infatti rappresentare il segnale di una difficoltà non superata in altri ambiti, non solo da bambini ma anche in età adulta.
In sintesi: dormire bene è fondamentale per vivere bene, affrontare le difficoltà legate al sonno in modo complessivo e approfondito anche
Secondo l’ approccio pedagogico clinico, le risposte ai problemi devono tenere conto della complessità e della diversità di ogni soggetto. Per questo non è possibile offrire in una rubrica come questa, una soluzione valida tout court per tutti, perchè siamo tutti diversi. E’ necessario quindi costruire un percorso individualizzato, che attiva le capacità e le risorse di cui ogni persona dispone, per raggiungere un nuovo equilibrio.
“Buona notte e sogni d’oro!”