Project Description
Quando una persona cara viene a mancare, la sofferenza che ne deriva è inevitabile e accomuna ogni essere umano, le differenze individuali emergono in seguito, quando vanno attivate le risorse per superare il dolore. Una serie di fattori concorre a favorire il processo di superamento del lutto, come il sostegno e la solidarietà di persone vicine, oltre naturalmente al tempo che passa, ma la forza determinante va trovata dentro di noi.
Da diversi anni conduco corsi di scrittura di sè, quale strumento per promuovere nuovi equilibri e benessere. La scrittura diviene un canale privilegiato per l’ascolto di se stessi, un mezzo per stimolare i ricordi e uno strumento per ricostruire la storia della propria esistenza, unica ed irripetibile. I processi attivati accompagnano l’individuo verso il chiarimento e la possibilità di mettere ordine dentro di sè. Il superamento del lutto può essere validamente accompagnato da questo strumento, oltre che da uno specifico percorso d’ aiuto individualizzato, sia pedagogico clinico che psicoterapeutico. Non restare chiusi nel proprio dolore è però essenziale.
Non è facile parlare di dolore, tristezza e lutto, in una società che ci vuole tutti sempre attivi e brillanti, sempre positivi e senza problemi, in un mondo che tende ad espellere l’ idea della morte, come polvere da cacciare sotto al tappeto…ma la polvere restaeprimaopoicisifai conti! L’incontro intitolato “La dolorosa mancanza”, che si terrà venerdì 21 febbraio alle 18 presso lo Studio Metalogo in via Teotti 16/18 ad Abbiategrasso, intende offrire proprio uno spazio di confronto su questo tema. Utilizzando come spunto la lettura di alcune pagine del libro “L’eredità di mio padre” (La Memoria del Mondo Editore) , parleremo insieme del lutto, del lutto complesso, della fatica a superare la dolorosa mancanza, avvalendoci anche del supporto dello psicoterapeuta sistemico relazionale, esperto in Emdr, dott. Fabio Malfitano, per ampliare lo sguardo sulle possibilità di ricevere il supporto più adatto alle proprie caratteristiche individuali, perchè superare la sofferenza è possibile.