Project Description
La narrazione di sè rappresenta una modalità importante per prendersi cura di noi stessi, sopratutto in età adulta.
“Raccontarsi” offre la possibilità di riformulare gli eventi vissuti, perchè ci costringe a fermarci e a mettere le mani nella nostra vita, a riflettere, ad approfondire. Scrivere di sè non è affato semplice però.
Ci sono persone a cui scrivere viene spontaneo, come ad altre suonare o dipingere ad esempio, ma la maggior parte degli adulti, una volta lasciato il percorso scolastico, finisce con lo scrivere solo se “necessario” per lavoro e non sfrutta per il proprio benessere questo grande strumento che già possiede.
La scrittura andrebbe coltivata come opportunità per porsi in ascolto dei propri bisogni, spazio di intima confidenza con se stessi in cui essere sinceri, luogo dove raccogliere i pensieri e formulare progetti.
Una nota fondamentale, e niente affatto scontata, è che l’ adulto che scrive in chiave autobiografica dovrebbe farlo per sè, esclusivamente per sè, non perchè qualcuno poi debba leggere, valutare, correggere o criticare!
Bisogna riprendere in mano la penna, scevri del giudizio sulla forma: si deve poter scrivere sentendosi liberi di commettere errori grammaticali o scorrettezze ortografiche.
Sospendere il giudizio, restare in ascolto e accettare ciò che emerge sono elementi essenziali nella scrittura autobiografica e sono anche alcuni dei tratti distintivi della Pedagogia Clinica.
In particolare l’ Autobiografia clinica può rappresentare un’opportunità importante nel percorso di aiuto alla persona perchè promuove la rielaborazione dei fatti della vita di ogni individuo, partendo e rispettando il punto di vista del suo protagonista.
Scrivere in chiave autobiografica offre la possibilità di rivedere, ripensare, riordinare gli eventi della propria esistenza.
In altre parole ci mette nelle condizioni di riflettere, in modo critico e consapevole, sulla nostra storia, aprendo a nuovi sguardi su noi stessi. Ci offre la possibilità di integrare anche vissuti dolorosi nella trama della nostra esistenza: raccontarsi per prendersi cura di sè. L’ opportunità di riprendere a scrivere in chiave autobiografica, si trova già da qualche anno nei corsi dell’ Università del Tempo Libero di Abbiategrasso e anche quest’ anno, vedrete, non farà eccezione.