Project Description

Ricordo questa frese pronunciata da un bambino di circa dieci anni, a cui avevano diagnosticato un disturbo di iperattività, per spiegare a chi cercava contenerlo, quanto per lui fosse difficile mettere in pratica le loro indicazioni. Una frase semplice che racchiude una grande saggezza, quella che solo chi vive un disagio sulla propria pelle, sa offrire.

Vivere da “bambini iperattivi” non è semplice e il primo passo per aiutare questi soggetticomprenderli. Chi non riesce a stare fermo un attimo, non è mosso dall’intenzione di “dare fastidio”, ma dall’impossibilità di fare altro. Chiudete gli occhi e immaginate per un attimo di muovervi con una certa decisione e rapidità, ancora prima di aver realizzato la finalità del vostro gesto: finireste probabilmente col fare qualche danno o disturbare chi vi è intorno.
Aggiungete che questa modalità, abbassa drasticamente la vostra capacità di ascoltare l’altro, compromettendo anche la possibilità di condividere le regole…anche per giocare insieme agli amici. Ciliegina sulla torta, pensate di trovare le cose che vi circondano, tanto, molto, troppo interessanti! Alla fine, per seguirle un po’ tutte, finireste col non riuscire a prestare “attenzione utile” per conoscerne nessuna!

In conclusione, è una vita fatta di movimento, interessi, distrazioni, fatica nelle relazioni… che esaurisce il suo protagonista come familiari, compagni e docenti.
La buona notizia è che dei margini ci sono per tutti, perché è possibile insegnare ad un bambino iperattivo ad organizzarsi meglio nello studio come nella condivisione del tempo libero con gli amici, incanalando l’energia presente verso un obiettivo e valorizzando le caratteristiche e gli interessi individuali. Si tratta di accompagnare il bambino alla scoperta delle strategie più funzionali per migliorare la qualità della propria vita, sostenendo al contempo la famiglia nella condivisione di tali strategie, per rendere l’intervento efficace in tempi brevi.

PDF: Le mie gambe si muovono da sole!

Alba Passarella
Pedagogista Clinico ANPEC N.4278
333 666 98 05

www.studiometalogo.com